Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Samuele Fazzi è Console Generale a Bahía Blanca dal 10 giugno 2021, con competenza per le Provincie di Chubut, La Pampa, Neuquén, Río Negro, Santa Cruz, Tierra del Fuego e le seguenti entità amministrative della Provincia di Buenos Aires: Adolfo Alsina, Bahía Blanca, Coronel Dorrego, Coronel Pringles, Coronel Rosales, Coronel Suárez, Daireaux, Gonzales Chaves, Guaminí, Patagones, Puán, Saavedra, Tornquist, Tres Arroyos, Villarino.

Nei quattro anni precedenti all’attuale incarico, ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Cuba, dove ha svolto la funzione di Console (dal 2017 al 2019) e di Vicario del Capo Missione e Consigliere politico-commerciale (dal 2019 al 2021). Dal 2015 al 2017 ha svolto la funzione di Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad.

Dopo alcune esperienze nel settore delle organizzazioni della società civile che operano nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è entrato in diplomazia nel 2013 prestando servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea del MAECI, dove si è occupato di affari giuridici ed istituzionali dell’UE, nonché del contributo italiano allo sviluppo delle Istituzioni europee nell’ambito del semestre di presidenza italiana di turno del Consiglio dell’Unione Europea, dal 1 luglio al 31 dicembre 2014.

Salentino, 34 anni, ha compiuto gli studi universitari presso il corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste) dove si è laureato con lode nel 2010. È sposato con Ana ed ha un figlio, Filippo.


13