Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Programma della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Bahía Blanca

Fecha:

14/10/2022


Programma della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Bahía Blanca

Sabato 15/10 a partire dalle ore 9.00 - Associazione Dante Alighieri Bahia Blanca, Rondeau 26

Associazione Dante Alighieri di Bahía Blanca e Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca

Prima Olimpiade di Lingua e Cultura Italiana. Si tratta della prima Olimpiade di Lingua e Cultura Italiana che esegue il formato di quelle di Matematiche ed altre discipline che si svolgono di solito alle scuole locali, l’iniziativa è indirizzata a dei ragazzi adolescenti che studiano l'italiano a scuola e frequentano i livelli A1 e A2.

Il programma della Prima Olimpiade prevede le parole di apertura a carico del Sig. Sandro Abate (vicepresidente della Associazione Dante Alighieri) e del Sig. Console Generale di Bahia Blanca, Samuele Fazzi. Successivamente si svolgeranno le prove di lingua e di cultura. La giornata si chiuderà con la consegna di attestati di frequenza.

In questa Prima Olimpiade organizzata dall’Associazione Dante Alighieri con il sostegno del Consolato Generale partecipano circa 40 studenti di diverse scuole di Bahía Blanca. L’iniziativa è stata dichiarata d’interesse comunale dall’Istituto di Cultura del Comune di Bahía Blanca.

Domenica 16/10/2022 alle ore 18.30 - Teatro de Ingeniero White, Avenida San Martín 3619

Com.It.Es. Bahía Blanca e Consolato Generale d'Italia in Bahía Blanca

Oggi cantiamo! - Chi canta nella lingua del Bel PAese parla italiano due volte: così in inserisce nel programma di attività della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo questa gara di canto organizzata dal COMITES di Bahia Blanca con la partecipazione del Consolato Generale e del Municipio della città, che vede la partecipazione di oltre 20 candidati selezionati da tutta la circoscrizione consolare che si esibiranno interpretando brani classici o nuovi della musica italiana.

 

Sabato 22/10 a partire dalle ore 10.00 – Associazione Il David, Rondeau 24- in modalità virtuale e presenziale

Associazione Il David e Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca

Maratona di lettura in italiano Asino chi non legge.- Nata da un’idea dello scrittore ed attore italiano Oberdan Cesanelli, la Maratona di lettura in italiano Asino chi non legge è arrivata alla sua 9° edizione. Si realizzerà il sabato 22 Ottobre, in adesione alla XXII Settimana della lingua italiana nel mondo. Comincerà alle ore 10 e la chiusura è prevista alle ore 17. La scelta dei testi è libera, ma la lettura non deve superare i 6 minuti. La partecipazione si potrà fare via zoom o personalmente e l'evento verrà trasmesso in diretta Facebook. Per info ed iscrizioni: maratonaletturabb@gmail.com

 

Sabato 22/10 a partire dalle ore 18.00 - Casa de la Cultura (Alem 925) Bahía Blanca –

Rete Giovani e Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca

Parliamo! 3 - “Parliamo!” è un’attività per partecipanti di ogni età che abbiano voglia di parlare la lingua italiana insieme ad altre persona che la studino. In questa opportunità, si organizzerà la terza edizione presso la Casa de la Cultura dell’Universidad Nacional del Sur. L’alleanza strategica con l’università, insieme a un nuovo formato tipo cocktail, che prevede dei giochi e la possibilità di condividere un momento all’aria aperta primaverile, permetterà di sviluppare i contatti con giovani studenti universitari che vedono nella lingua italiana uno strumento importante per il loro futuro professionale.

Link IG Rete Giovani: https://instagram.com/giovanibb?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Link web: https://linktr.ee/giovanibb

 


1411