Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Data:

17/03/2020


EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Nell'assicurare i suoi servizi all'utenza il Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca dà priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si e’ adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.

In particolare:

Cittadinanza e Figli diretti: turni sospesi, che verranno riprogrammati con apposita comunicazione via posta elettronica.

Passaporti: l’Ufficio riceverà solo per il rilascio di ETD e passaporti in caso di comprovata urgenza, dando precedenza ai titolari della sola cittadinanza italiana. I turni assegnati sono sospesi e saranno riprogrammati con apposite comunicazione agli utenti.

Stato Civile: l’Ufficio riceverà esclusivamente documentazione via posta cartacea o lasciata in busta chiusa nella cassetta postale del Consolato.

Anagrafe: dal 20/03/2020 e durante il periodo di vigenza delle misure di “isolamento sociale preventivo e obbligatorio” decretate il 19/03/2020 sará possibile inviare le richieste d’iscrizione all’AIRE e variazione di domicilio SOLAMENTE tramite posta elettronica a aire.bahiablanca@esteri.it.

Assistenza: salvo i casi di comprovata urgenza, si riceverà su appuntamento nella data indicata dall’operatore. E’ possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo mail assist.bahiablanca@esteri.it

Notarile: si riceverà solo su appuntamento.

Per i cittadini italiani in stato di necessità che si trovano nella circoscrizione del Consolato Generale, il numero di riferimento è 0054 9 291 508 9580 (cellulare di emergenza attivo H24)

Il servizio di informazioni con accesso libero al Consolato ogni martedì è sospeso sino a nuova comunicazione.

Il Consolato ha attivato la nuova linea telefonica 0054 9 291 442 8255 che a partire da domani 18 marzo 2020 potrà essere contattata, dalle 9.30 alle 16.00, per avere informazione sui servizi consolari.

L'assegnazione di turni tramite la Piattaforma Prenota Online è sospesa sino a nuova comunicazione.

Si indicano di seguito gli indirizzi mail degli Uffici:

Cittadinanza: cittadinanza.bahiablanca@esteri.it

Passaporti: passaporti.bahiablanca@esteri.it

Anagrafe: aire.bahiablanca@esteri.it

Stato Civile: bahiablanca.statociv@esteri.it

Notarile e Pensioni: notarile.bahiablanca@esteri.it

Assistenza sociale: assist.bahiablanca@esteri.it

Le misure adottate hanno carattere di temporaneità e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorità argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell'appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno.

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita che l’attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media (@ItalyinBBlanca).


1271