Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso on-line gratuito in lingua italiana “L’Opera italiana: dal palcoscenico al set”, a cura del docente Prof. Alessio Arena.

LocandinaOperaSet

Il Prof. Alessio Arena esplorerà, senza pretese di esaustività, la storia dell’Opera italiana dalle origini a oggi, menzionando i maggiori autori italiani, noti in tutto il mondo, le regie e gli interpreti più significativi. Adottando una metodologia prevalentemente storica, saranno inoltre presi in esame gli adattamenti per il cinema e la televisione, analizzando, tra l’altro, il caso del film operistico e le più recenti produzioni.

Il corso si svolgerà on-line i mercoledì 27 marzo, 3-10 e 17 aprile 2024, dalle ore 13:00 alle 14:30 fuso orario Argentina.

Per l’iscrizione scrivere una mail entro sabato 23 marzo a consolatocultura@gmail.com

CV del Prof. Arena

Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo, insegna da anni regolarmente discipline dello spettacolo in Università e istituti italiani e argentini. Dal 2018 conduce “La biblioteca di Babele”, una rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa da Radio Nacional in Argentina. Dal 2020 è curatore del programma radiofonico di cultura italiana “L’Altra Italia” per la Radio del Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Ha pubblicato dieci libri, di cui due sul teatro, e articoli scientifici e divulgativi sulle arti dello spettacolo. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali presentando le sue ricerche sulle discipline dello spettacolo.