Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Collezione Farnesina: Bahía Blanca si unisce alla Giornata del Contemporaneo 🎨

WhatsApp Image 2024-10-07 at 10.52.17

❗ Nella settimana di 2Museos, Bahía Blanca partecipa alla Ventesima Giornata del Contemporaneo il giovedì 10 ottobre, dalle 19:00, in via Sarmiento 450, con la proiezione di episodi della serie Spazi d’artista, cortometraggi dedicati ad artisti italiani contemporanei che fanno parte della Collezione Farnesina. L’evento sarà presentato da Nicola Bazzani, Console Generale d’Italia a Bahía Blanca, e ci sarà il primo incontro del conversatorio sulla pittura italiana del XX secolo, coordinato da Gustavo López.

Le Giornate del Contemporaneo comprendono una serie di eventi che si svolgono in musei d’arte contemporanea di diverse città del mondo, promossi dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiani, con l’intento di far conoscere l’arte italiana contemporanea e i suoi legami con le scene artistiche locali.

➡️ A Bahía Blanca l’evento sarà organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dai 2Museos, Belle Arti e MAC, e consterà di tre giornate, i giovedì 10, 24 e 31 ottobre, a partire dalle 19:00, con la proiezione di episodi della serie Spazi d’artista, cortometraggi dedicati ad artisti italiani del XXI secolo che fanno parte della Collezione Farnesina e raccontano la loro storia e il loro rapporto con gli studi in cui lavorano. Questi cortometraggi sono stati sviluppati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e dalla rivista Atribune. Inoltre, ci sarà un conversatorio coordinato da Gustavo López sull’opera dei pittori italiani Sandro Chía, Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Horacio De Sosa Cordero, riuniti sotto il movimento della Transavanguardia, e le loro ripercussioni sulla scena dell’arte argentina della fine del XX secolo.