Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Figli diretti (maggiorenni)

Figli Diretti Maggiorenni

Requisiti

Possono accedere a questo servizio i figli maggiorenni di:

  • cittadini italiani, nati in Italia, che risultano nel Registro di questo Consolato Generale (e risiedano all’interno della circoscrizione da almeno 6 mesi);
  • cittadini italiani che hanno riconosciuto la cittadinanza attraverso questo Consolato Generale e la cui documentazione risulta presente nei fascicoli di questa sede.

Chiarimento: Coloro che non rientrano in queste due categorie devono prenotare un appuntamento per la cittadinanza Jure Sanguinis / «Ricostruzione».

Appuntamenti

Gli appuntamenti sono disponibili da domenica a giovedì, alle 00:00 (ora italiana), attraverso il portale Prenot@mi selezionando l’opzione “Figli Diretti Maggiorenni”.

Al momento della prenotazione, il richiedente deve avere la residenza all’interno della circoscrizione consolare da almeno 6 mesi.

Gli appuntamenti sono personali, non trasferibili e non prorogabili.

Nel contesto della protezione del sistema Prenot@mi destinata ad evitare la captazione degli appuntamenti da parte di agenti esterni, possono essere annullati gli appuntamenti attribuibili a tali soggetti e/o non attribuibili correttamente a utenti residenti nella circoscrizione del Consolato Generale di Bahia Blanca. Tutti gli appuntamenti annullati saranno resi nuovamente disponibili per gli utenti secondo tempi non prevedibili e casuali. Invitiamo quindi a connettersi anche in altri momenti del mese per tentare la prenotazione.

È possibile includere familiari CONVIVENTI NELLO STESSO DOMICILIO (alla data dell’ottenimento dell’appuntamento) secondo il seguente criterio:

  • SE IL TITOLARE DELL’APPUNTAMENTO è celibe/nubile senza figli, può presentarsi con: padre/madre/fratelli celibi/nubili senza figli CON LO STESSO DOMICILIO
  • SE IL TITOLARE DELL’APPUNTAMENTO è sposato o ha figli, può presentarsi con: figli maggiorenni, celibi, senza figli CON LO STESSO DOMICILIO

Una volta prenotato l’appuntamento, il personale competente esaminerà preventivamente la richiesta e annullerà tutti gli appuntamenti che NON si applicano a uno dei due casi sopra menzionati.

La modalità di ricezione delle richieste di cittadinanza per il Servizio “Figli Diretti Maggiorenni” avviene tramite raccomandata postale certificata, pertanto NON si deve presentare presso la nostra Sede nella data indicata nella prenotazione, ma è necessario seguire le istruzioni che riceverà via email un mese prima della data dell’appuntamento.

Documentazione

  • Modulo di richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana.
  • Copia autenticata da Notaio del DNI aggiornato del richiedente, dei suoi figli minori (se ne ha) e del coniuge o altro genitore dei minori. Ricordare che, se convivono, gli indirizzi nel DNI dei minori devono coincidere con quello del genitore.
  • IN ORIGINALE: Estratto di nascita e tutti gli altri atti di Stato Civile relativi alla propria pratica (matrimonio, eventuali sentenze: divorzio/adottazione, nascita figli minori), con traduzione in italiano effettuata da un traduttore pubblico iscritto.
  • Prove di residenza a NOME DI CIASCUNO DEGLI INTERESSATI MAGGIORENNI – Vedi qui (link)

Importante: gli ufficiali consolari verificheranno i documenti presentati e, in caso di dichiarazioni false o alterazione o falsificazione dei documenti, la gestione non sarà accettata senza possibilità di riesame.

La mancanza di presentazione di tale documentazione comporterà evidenti mancanze che, se non sanate, potrebbero portare al rifiuto della richiesta. L’Ufficio si riserva il diritto di richiedere ulteriori prove e documentazione di supporto una volta valutato il caso.

Tempi di lavorazione delle richieste

Per quanto riguarda i tempi di lavorazione delle richieste, secondo la legge n. 132/2018 (artícolo 5, 9ter), si stabilisce un termine massimo di 24 mesi.

Pagamento

Il pagamento sarà effettuato tramite bonifico bancario in Pesos argentini per l’importo vigente alla data in cui sarà richiesto e che potrà essere visualizzato nella pagina web di questo Consolato Generale al seguente link Tariffe Consolari.