XXIX CORSO PLIDA DI AGGIORNAMENTO DOCENTI
16-18 maggio 2014
L’italiano a fumetti. Da Tex a Long Wei: fumetto,
nuovi media e didattica
Dal 16 al 18 maggio 2014 si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma), il XXIX CORSO D’AGGIORNAMENTO PLIDA PER DOCENTI DI ITALIANO L2/LS.
Il tema del corso è il fumetto come strumento didattico per le classi di italiano L2/LS. Il fumetto, o meglio, i fumetti, dai quelli “storici” e classici fino all’ultima generazione nata sul web e sui socialnetwork, offrono una varietà di testi che permette di sviluppare percorsi didattici motivanti e favorisce attività interattive mirate e diversificate in classe.
Il fumetto si presta a essere utilizzato a tutti i livelli di conoscenza della lingua e in diversi tipi di attività e di fasi di un’unità didattica, in attività progettuali e cooperative. Il mondo del fumetto presenta situazioni motivanti, elementi vivi di cultura e società ed è uno strumento stimolanteper la costruzione di costruire percorsi di apprendimento che promuovano, tra l’altro, l’intercomprensione, l’interazione e attività cooperative e orientate all’azione.
Attraverso una serie di interventi e di laboratori, esperti di glottodidattica e di insegnamento dell’italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche e le potenzialità del fumetto e mostreranno attività e progetti offrendo spunti per la didattica in classe.
Il corso si svolgerà durante un fine settimana (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica), avrà una durata complessiva di 15 ore ed è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.
Durata del corso: 15 ore
Numero di moduli: 7 moduli
Quota d’iscrizione: € 150