Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

13.05.2014 – PREMIO “LUCIO FONTANA”: IL CONCORSO DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN BUENOS AIRES

È stata presentata a Buenos Aires la terza edizione del “Premio Lucio Fontana per le nuove creatività”, concorso promosso dal Consolato generale d’Italia in collaborazione con la Pirelli Neumaticos S.A.I.C..

Il Premio è riservato ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane: ai vincitori sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi (ottobre – novembre) in Italia, per sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realtà dell’arte contemporanea della città di Torino che vanta molti spazi pubblici e molte tra le più importanti gallerie dedicate alle nuove generazioni creative.
Gli artisti potranno contare come tutor sull’appoggio dell’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, specializzato in residenze di artisti e che accompagnerà i due vincitori per tutto il periodo del soggiorno in Italia.
Terminato il soggiorno, gli artisti potranno organizzare una presentazione del lavoro svolto in uno spazio espositivo della Città di Buenos Aires.
Per partecipare al bando occorre essere cittadini italiani (o avere comprovata origine italiana) residenti in Argentina; avere meno di 40 anni ed essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine; avere all’attivo almeno una mostra personale e una discreta conoscenza della lingua italiana.
Le domande di partecipazione vanno inviate al Consolato entro il 30 giugno.
Tutto il materiale – bando e fac simile – è disponibile sul sito del Consolato. (aise)

http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires