Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

01.08.2014 – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI ITALIANO ALL’ESTERO

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e supportato dal Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca, Fed.A.Sc.It Atlantica organizza a Bahía Blanca con l’Università per Stranieri di Perugia un corso di aggiornamento per insegnanti di italiano all’estero.
Il corso, cura del Prof. Franco Romano dell’Università di Perugia, sarà di 30 ore e si terrà dal 04 al 08 agosto presso l’Hotel Argos di Bahía Blanca. Sarà presente anche il Prof. Vittorio Dragonetti, Dirigente scolastico in servizio presso il Consolato Generale di Buenos Aires con competenza sulla circoscrizione consolare di Bahía Blanca.

Questo il programma didattico:


– lunedì 4: Breve introduzione al corso. Presentazione degli argomenti linguistici e sintattico-grammaticali da esaminare e approfondire. Scelta delle tematiche prioritarie e svolgimento delle attività integrate ad esse relative.
– martedì 5: Approfondimento di aspetti linguistici particolarmente ambigui; analisi di alcune norme morfo-sintattiche soggette a oscillazioni e varianti; riflessioni su fenomeni grammaticali dubbi o di incerta definizione. Attività integrate.
– mecoledì 6: Interferenze, errori, sbagli e devianze: casistiche e strategie per la loro valutazione e correzione. Attività integrate.
– giovedì 7: Italiano neostandard; evoluzioni linguistiche e trasformazioni in atto. Attività integrate.
– venerdì 8: I neologismi, il linguaggio giovanile e le espressioni idiomatiche più comuni, diffuse o in uso al momento. Attività integrate.