Si è tenuto ieri 8 settembre dale ore 20 presso la sede del Centro Marchigiano di Bahia Blanca il concerto del baritono italiano Giacomo Medici. La manifestazione si è svolta nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni del sodalizio, con la collaborazione del Consolato Generale (rappresentato al concerto dal Console Generale Marco Nobili) insieme all’Istituto “Il David”. Erano presenti il presidente del Comites, Carlos Paglialunga, ed il Vicepresidente CGIE per il Sudamerica, Francisco Nardelli, insieme a numerosi membri della comunità italiana dell’area metropolitana di Bahia Blanca.
Medici, accompagnato dal musicista Edgardo Giorgio, ha eseguito un repertorio di canzoni italiane in versione originale e riarrangiata in versione sudamericana, ed alcuni tanghi, spaziando da Modugno a Gardel. Il programma si è svolto in lingua italiana e spagnola.
Al termine, nei locali dello stesso Centro Marchigiano, si è tenuta una cena in onore dei due ospiti italiani.
Il programma della tappa bahiense di Giacomo Medici prevede per oggi 9 settembre una lezione agli studenti del conservatorio locale, che iniziera’ alle ore 16 presso la sede in Lamadrid 446.
La tournee argentina di Giacomo Medici e’ iniziata il 2 settembre da Buenos Aires, ha toccato altre citta’ prima di Bahia Blanca e durera’ per l’intero mese di settembre.