Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

12.09.2014 – RIUNIONE ANNUALE DI FORMAZIONE E COORDINAMENTO CON UFFICIO ONORARI

Si svolgerà sabato 4 ottobre 2014 presso la sede consolare di Bahia Blanca la riunione di coordinamento con i titolari degli uffici di II categoria della circoscrizione consolare.

Hanno già assicurato la loro presenza i Viceconsoli Onorari di Neuquén, Santa Rosa e Viedma, l’Agente Consolare Onorario di Puerto Madryn, i corrispondenti consolari di Cipolletti, Coronel Dorrego, Luis Beltrán.


I lavori saranno divisi in sessioni tematiche di aggiornamento sugli argomenti di principale interesse per i partecipanti: cittadinanza/AIRE, pensioni, assistenza sociale, notarile, passaporti e contabilità.
Legata all’attualità la sessione di lavoro dedicata alle elezioni Comites 2014, nel corso della quale i titolari degli uffici onorari approfondiranno le molte novità introdotte dal legislatore in occasione della imminente tornata elettorale. Un approfondimento sarà rivolto alle iniziative di promozione del Sistema Italia nell’ambito delle iniziative per l’Expo Milano 2015.


Concepito come momento di formazione e perfezionamento professionale, l’incontro consentirà ai titolari degli uffici onorari di ricevere un aggiornamento sulle novità normative negli ultimi 12 mesi, insieme alle informazioni sulle linee prioritarie d’azione che l’Ambasciata ed il Consolato Generale intendono perseguire, in un momento di particolare centralità per il nostro Paese, con la presidenza semestrale  di turno della UE e la nomina del ministro Mogherini alla guida della politca estera europea PESC.