Sabato 25 ottobre in via Rondeau 224, Bahía Blanca.
No es una competencia, no habrá un jurado y, siendo la primera experiencia no habrá un tema específico, un hilo conductor entre los textos. Los mismos serán extraídos de libros italianos, novelas, policiales , etc. de autores diversos, famosos o no; la duración de cada participación será de no más de 10/13 minutos para poder así dar a todos la oportunidad de hacerse presentes con su elección.
Abrirán el evento las palabras del creador del nombre y la idea de la Maratón, el actor marchigiano Oberdan Cesanelli, quien a través de una videoconferencia nos brindará su intervención.
Estará presente apoyando la iniciativa el Sr. Cónsul General de Italia en Bahía Blanca Marco Nobili, quien además participará de la Maratón.
Durante el evento recibiremos (videoconferencia mediante) a la escritora italiana Maria Simeone que nos presentará su nueva novela “Inseguendo il sole d’estate”, la cual será puesta en palabras por dos lectores bahienses.
No hay que ser un experto en dicción italiana para participar, basta solo la pasión por la lectura.
COME PARTECIPARE:
per partecipare basta inviare la richiesta all’istituto Il David di Bahia Blanca all’indirizzo email ildavidinstitutomail.com ; non sono richieste doti particolari di recitazione o dizione. Tutti possono partecipare. Nella richiesta va indicato il titolo del libro da cui è tratto il brano, l’autore, la durata, l’orario preferito e se c’è un accompagnamento musicale dal vivo (acustico, non amplificato), su cd o su supporto usb.
Nel caso di brani originali, oltre a quanto sopra richiesto, dovrà essere inviato agli organizzatori il brano stesso. Il brano da leggere deve avere una durata minima di 10 minuti e massima di 30. Il brano può essere estratto da un romanzo, un racconto, un brano originale.
Una speciale sezione è dedicata alla poesia, inserita in un “contenitore” in tardo orario notturno chiamato “ATTRAVERSO IL VERSO”. In questo caso non c’è limite minimo alla durata del brano.
Le letture possono essere eseguite anche in coppia o in gruppo. Nel caso lo stesso brano venisse scelto da due o più lettori, avrà la precedenza colui che avrà comunicato prima il brano agli organizzatori e verrà comunicata immediatamente agli altri lettori la necessità di cambiare lettura.
Verrà stampato e distribuito un pieghevole on riportato il programma delle letture con nome del lettore, orario di lettura, titolo del brano e autore.
