Si e’ svolto ieri pomeriggio presso la Escuela Normal Superior di Bahia Blanca ( 11 Abril 445) il “Festival Cultural”, in occasione del quale gli studenti dei corsi di lingua italiana hanno presentato alcuni stand illustrativi del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico in via di conclusione. Gli alunn si sono inoltre esibiti in una serie di attivita’ artistiche ( canto e ballo) rappresentativi della lingua italiana.
La citta’ di Bahia Blanca conta oltre 300 mila abitanti, ed e’ la maggiore citta’ argentina a sud del 39 parallelo. Moltissimi sono i cittadini con origini italiane ( si stima il 40% circa), incluso il sindaco Gustavo Bevilacqua e l’Arcivescovo Guglielmo Garlatti. Gli studenti di lingua italiana possono usufruire dei corsi organizzati dalla Dante Alighieri, dall’Istituto Il David, dalla Universidad Nacional del Sur e da numerose scuole quali – ad esempio – la Escuela Normal Superior, oppure istituti privati quali il Collegio Solar.
L’italiano e’ la quarta lingua piu’ studiata nel mondo, come e’ stato recentemente ribadito anche in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana, che si sono tenuti il 21 e 22 ottobre a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo: l’iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT. Un’occasione per approfondire le correnti strategie di diffusione dell’italiano all’estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare, in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del MAECI. Non un evento celebrativo, quindi, ma una manifestazione che si situa all’interno dell’azione strategica di promozione dell’intero Sistema Paese da parte della Farnesina. Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.