Questa sera con inizio alle ore 20 presso la sede della Societa Dante Alighieri di Bahia Blanca in Rondeau 26 si svolgera’ la proiezione del film “Vincere” di Marco Bellocchio.
Vincere è un film storico del 2009, diretto e sceneggiato da Marco Bellocchio, con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timicome principali interpreti. È stato l’unico film italiano in concorso al Festival di Cannes del 2009.
È stato il film più premiato ai David di Donatello 2010, con otto premi su quindici candidature, fra cui quello per il miglior regista.
La storia ruota attorno a Benito Albino Dalser, figlio del dittatore Benito Mussolini (Filippo Timi) e di Ida Irene Dalser (Giovanna Mezzogiorno).
Le vicende partono dall’anno in cui Mussolini conobbe la Dalser sino all’anno in cui il loro figlio viene rinchiuso in manicomio. Il film ripercorre l’amore tormentato e non corrisposto di Ida verso il giovane Mussolini, che prima se ne invaghisce, e poi la ripudia, facendo internare anche lei in manicomio, perché troppo invadente ed imbarazzante.
Parte della trama racconta anche di Rachele Guidi (Michela Cescon), consorte di Mussolini dal 1916, e di come la relazione con la Dalser abbia inciso sulla loro vita privata.