Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

19.03.2015 – Dalle Dolomiti all’Argentina: il top dello sci italiano si prepara per l’Interski.

Dalle Dolomiti all’Argentina: il top dello sci italiano si prepara per l’Interski ( La Stampa )

Il top dello sci italiano si è ritrovato sulle piste di San Martino di Castrozza per l’allenamento del DemoTeam Italia, la squadra che racchiude i migliori istruttori nazionali FISI e che rappresenterà l’Italia a Interski 2015, il Congresso Internazionale dello sci che avrà luogo a Ushuaia, in Argentina, dal 5 al 12 settembre.
 
L’Interski si svolge ogni quattro anni e per l’occasione tutte le scuole di sci e di snowboard del mondo effettuano dei momenti di confronto delle varie tecniche e delle soluzioni didattiche con discese che rappresentano la massima espressione del gesto tecnico. 
 
Luciano Stampa, responsabile AMSI DemoTeam Italia, ha verificato in questi ultimi allenamenti i dettagli tecnici della nostra squadra per trovare le migliori soluzioni che permetteranno al gruppo di tenere alto l’orgoglio azzurro nella Terra del Fuoco. La preparazione si è svolta sulla pista Cigolera, che ha caratteristiche molto simili al tracciato sul quale i ragazzi si esibiranno in Argentina. 
 
Dopo gli allenamenti a Passo del Tonale, Sestriere e ora San Martino di Castrozza, la squadra italiana si ritroverà ancora per perfezionare tecnica e coreografie, sotto l’occhio vigile di Luciano Stampa e Giacomo Bisconti, referente tecnico della CO.SCU.MA. (Commissione Scuola Maestri FISI – sezione Sci alpino). 
 
Le prossime tappe: Madesimo (dal 30 marzo al 1°aprile), Livigno a maggio, e Passo dello Stelvio, dove ci si incontrerà per tre volte durante l’estate. Finora si è allenata solo la squadra di sci alpino, composta da Giuseppe Alborghetti, Cristiano Bertoncello, Simone Edallyn, Matteo Magnani, Marco Marchisio, Rudy Redolfi, Fabio Ruffini, Stella Seghi, Claudio Tiezza, Carlo Traini e gli ex azzurri Daniela Ceccarelli e Alberto Schieppati; da marzo scenderanno in pista anche i rappresentanti italiani di sci nordico, snowboard e telemark.