Sono stati pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome i Bandi 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’estero.
Sarà possibile per i candidati presentare una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione, da scegliere tra quelli previsti nel bando nazionale (18.793 posti) o nei bandi regionali.
La domanda andrà presentata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto che ne curerà la selezione; occorre quindi consultare il sito web dell’ ente. La data di scadenza per presentare la candidatura è il 16 aprile alle 14.
Tra i requisiti per la partecipazione: essere cittadini dell’Unione Europea, o titolari di permesso di soggiorno per asilo politico, per soggiorno lungo periodo (ragazzi e ragazze), di età compresa tra i 18 e i 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato alcun tipo di condanna.
La durata del servizio civile è di 12 mesi con un rimborso mensile di euro 433,80. È possibile consultare i bandi completi e scaricare modello di domanda al link www.serviziocivile.gov.it. (aise)