Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

23.04.2015 – PENSIONI – Informazioni importanti per i pensionati dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che ricevono il pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero.

Informazioni importanti per i pensionati dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che ricevono il pagamento delle prestazioni pensionistiche all’estero.

• Perchè devo completare e firmare il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo)?

Citi ha la necessità di verificare l’Esistenza in Vita di tutti i Pensionati residenti all’estero almeno una volta l’anno. Il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo), se debitamente compilato, sottoscritto, corredato dalla documentazione richiesta e consegnato, Le assicurerà, in quanto beneficiario legittimo, il corretto pagamento della pensione.

• Posso condividere o fotocopiare il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo)?

No. Questo Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo) è unico per ciascun pensionato e destinato ad essere utilizzato esclusivamente dal medesimo pensionato. Non puó essere fotocopiato o condiviso. Qualora abbia bisogno di ricevere un ulteriore Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo), La pregheremmo di contattare il Servizio di supporto per i Pensionati Inps di Citi.

• Dove devo spedire il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo) completato?

Per Sua comodità, abbiamo incluso una busta con indirizzo prestampato per agevolare la spedizione. In alternativa, potete inviare il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo) compilato, insieme ai documenti richiesti, al seguente indirizzo: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

• Chi puó autenticare il mio Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo)?

Il Modulo di Certificazione di esistenza in vita deve essere firmato in presenza di un Testimone Accettabile. Una lista completa di Testimoni Accettabili per il Suo paese è inclusa nella comunicazione ricevuta. Anche il Testimone Accettabile deve sottoscrivere il modulo ed apporre il suo timbro, compilando le parti a lui riservate.

• Quale Documentazione di Supporto devo includere?

Citi Vi chiede inoltre di fornire UNO dei documenti seguenti:
o una fotocopia di un documento d’identità valido munito di foto (passaporto, carta d’identità o patente di guida), OPPURE
o una fotocopia della prima pagina di un estratto conto bancario recente relativo al Suo conto corrente, in data non anteriore a 90 giorni; OPPURE
o una fotocopia di una bolletta dove sia indicato il Suo nome (ad esempio gas, telefono, energia elettrica), in data non anteriore a 90 giorni.
I documenti sopra elencati non verranno restituiti.
Nessun laccio, punti metallici o altri materiali dovranno essere utilizzati per rilegare la Documentazione di Supporto e/o allegare la stessa al Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita in quanto ciò potrebbe ritardare l’elaborazione dei documenti da parte di Citi.

• Qual è la scadenza per inviare il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo) completato?

Ai fini dell’esecuzione da parte di Citi del Suo pagamento nei tempi stabiliti, il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo), debitamente compilato, firmato e corredato dalla documentazione richiesta, dovrà essere restituito entro, e non oltre, il 3 Giugno 2015

• Che cosa succede se il Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo) non viene ricevuto entro il 3 Giugno 2015?

Il mancato ricevimento del Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita (modulo giallo), debitamente compilato, firmato e corredato dalla documentazione richiesta, potrebbe causare la sospensione del pagamento della Sua pensione a partire dal 1 Luglio 2015

• Se avessi una domanda od una lamentela, a chi mi dovrei rivolgere?

Se dovesse avere qualsiasi domanda o necessitasse di ulteriori informazioni, la preghiamo di contattare il Servizio di Supporto Citi ai pensionati INPS.
E-mail: inps.pensionati@citi.com
Telefonando: Servizio di Supporto Citi ai pensionati INPS dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (ora italiana). I nostri operatori sono disponibili a risponderLe nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
La invitiamo a NON inviare alcun tipo di richiesta presso la casella postale denominata “PO BOX 4873” sopra menzionata, in quanto non verrà presa in considerazione.