Si partecipa al premio con testi inediti in prosa, come racconti, diari, lettere, testimonianze, saggi, il cui contenuto deve essere incentrato su un’esperienza di pace.
La scadenza della presentazione degli scritti è il 15 giugno 2015.
I testi vincitori saranno pubblicati in un volume diffuso nella maniera più ampia in biblioteche e scuole e attraverso letture pubbliche. Una sezione del premio è dedicata alle opere edite. Sono poi previsti un premio speciale “Una Vita per la Pace” e uno per “Un Progetto di Pace”.
– Il Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2015 è dedicato al Dalai Lama, massimo punto di riferimento per la pace, la non violenza e il rispetto dei diritti umani.
– Il presidente del premio è Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, impegnata nella lotta contro le mafie, in nome della giustizia e della civiltà.
– La giuria della sezione letteraria è coordinata da Marco Marchi, docente di Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università di Firenze, ed composta da Maria Carla Bonafè, Bianca Maria Bruscagli, Elena Gori, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Mario Primicerio, Marco Romoli, Vanna Van Straten.
– I vincitori delle varie sezioni saranno premiati in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento nel dicembre 2015. Saranno allora presentati i testi vincitori, che daranno vita a una pubblicazione a cura della Regione Toscana dal titolo Racconti per la Pace, l’edito prescelto, i premi conferiti per “Una Vita per la Pace” e “Un Progetto di Pace”. Durante la cerimonia saranno eseguite composizioni musicali scritte appositamente dal Dipartimento di Musica Contemporanea di Fiesole.
Per il bando e per ulteriori informazioni:
Associazione Un Tempio per la Pace, www.untempioperlapace.it, segreteria@untempioperlapace.it, tel. 055 580828 e 339 4173319.