Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

25.06.2015 – NEW FOOD NEW ENERGY: WOMEN FOR EXPO – IILA ED ENEL INSIEME PER LE DONNE IN AMERICA LATINA

MILANO aise – Il 2 luglio, alle 16 presso il Conference Center dell’Expo Milano 2015, si terrà l’incontro “New Food, New Energy: le Donne Raccontano”, dove si parlerà di Comunità, cibo, energia rinnovabile, sviluppo, sostenibilità, futuro, empowerment, ma soprattutto di donne, in un’iniziativa organizzata congiuntamente da Women For Expo, Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e Enel, nell’ambito dell’Expo Milano 2015.
In tale occasione, le donne produttrici provenienti da diversi Paesi dell’America Latina, testimonieranno le loro distinte esperienze. Iliana Martinez, racconterà la sua esperienza di produttrice di caffè del Guatemala: difficoltà e successi, sino all’immissione del suo prodotto sul mercato internazionale. Con lei Carla Barboto, imprenditrice del Cioccolato Pacari dell’Ecuador e Mirta Ruiz, tecnica di campo del Progetto Stevia dell’IILA in Paraguay. La Ministra delle Donne del Paraguay, Ana Baiardi, racconterà gli sforzi del suo Paese per promuovere il ruolo della donna.
“Le donne hanno un ruolo essenziale sia nella nutrizione sia in agricoltura; ma ancora non hanno lo stesso accesso degli uomini alle risorse finanziarie necessarie, ai diritti sulla terra, all’educazione. La conseguenza è semplice da intuire: se migliorassimo la situazione delle donne, se potenziassimo il loro ruolo nel settore agricolo, aumenteremmo anche la sicurezza alimentare”, ha dichiarato Marta Dassù, Presidente Esecutivo di “Women For Expo”, rispetto alle possibilità che si apriranno per le donne dopo l’EXPO di Milano 2015.
Alle 16 inaugurerà l’evento Paola Testori Coggi, Member of the International Board of Women for Expo e Member of the International Committee on Best Sustainable Development Practices on Food Security of Expo 2015, insieme a Ana Baiardi, Ministra delle Donne del Paraguay, e Maria Cristina Papetti, Responsabile Enel Sustainability Projects and Pratice Sharing.
A seguire, tra le 16.30 e le 18.30, interverrà Patricia Espinosa, Ambasciatrice del Messico in Germania, seguita da testimonianze al femminile di esperienze latinoamericane.
L’incontro New Food, New Energy sarà chiuso da Mariarosa Stevan, Direttore Generale dello IAO di Firenze e da Bunker Roy, Fondatore di Barefoot College. Modera l’evento, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz-Cabañas. (aise)