L’abilità scrivere è spesso sottovalutata o addirittura trascurata in classe. Attraverso interventi e laboratori didattici scopriremo insieme come lo sviluppo della scrittura sia invece importante e necessario fin dai livelli più bassi di competenza in percorsi per l’apprendimento dell’italiano L2/LS.
Durante il corso esperti di glottodidattica e di insegnamento dell’italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche dei testi scritti, presenteranno strategie didattiche e attività per sviluppare la scrittura come produzione libera e come produzione creativa in classi di italiano. Verrà inoltre analizzata l’interconnessione tra lettura e scrittura e la programmazione delle attività di scrittura all’interno dei curricoli dell’italiano L2/LS. Nei laboratori verranno presentate e preparate attività didattiche innovative, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti on line, ai fini di offrire spunti per la didattica in classe.
Il XXXII corso di aggiornamento per docenti della Società Dante Alighieri – PLIDA è un corso compatto e concentrato in un fine settimana, per una durata complessiva di 15 ore, secondo la collaudata formula, scelta per favorire la partecipazione dei docenti.
Totale ore corso: 15 ore
Totale moduli: 7 moduli
Quota d’iscrizione: € 150
www.ladante.it