Nella provincia argentina del Chubut le manifestazioni per la XV Settimana della Lingua Italiana si sono svolte a Trelew nel periodo 13-17 ottobre, organizzate da quel comitato della Societa’ Dante Alighieri e dalla Societa’ Italiana di mutuo soccorso .
Tra le varie iniziative organizzate, ricordo il concerto svoltosi venerdi 16 ottobre presso il Teatro Verdi, in occasione del quale si sono esibiti il coro dei bimbi della societa’ di mutuo soccorso, la banda della polizia della provincia del Chubut(che ha eseguito gli inni italiano ed argentino) ed un gruppo di giovani cantanti del locale conservatorio, che hanno eseguito alcuni popolari brani d’opera. I video dell’intero concerto sono consultabili su YouTube ( video agli indirizzi https://www.youtube.com/watch?v=4HepY3mkwbU, https://www.youtube.com/watch?v=FRHM1gOOnYQ&feature=youtu.be , https://www.youtube.com/watch?v=c2uungtk_ik ).
Il Teatro Verdi, ammnistrato dalla Societa’ Italiana, e’ uno degli edifici piu’ prestigiosi della citta’ di Trelew. Recentemente ristrutturato in occasione del centenario della fondazione, utilizzando anche gli 850mila pesos che l’intendente Máximo Pérez Catán ha donato nel maggio 2015 a quella nostra associazione.
La provincia del Chubut si trova a circa 1500 chilometri a sud da Buenos Aires, e fa parte della circoscrizione consolare di Bahia Blanca. Il Chubut, grande quanto 2/3 dell’Italia, si estende dall’oceano Pacifico all’Atlantico, ed ospita circa 500mila abitanti. Le piu’ grandi comunita’ italiane presenti nell’area sono – oltre che a Trelew – , a Puerto Madryn e sulle Ande argentine ad Esquel.