Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

23.11.2015 – AVVISO AGLI UTENTI – COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEL PASSAPORTO

Documenti da presentare in caso di furto o smarrimento del passaporto

Per tutti, residenti e non residenti nella Circoscrizione Consolare:

  • Denuncia di furto o smarrimento del passaporto, presentata alle locali autorità di Polizia;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;

Ai cittadini residenti nella Circoscrizione Consolare sarà rilasciato un nuovo passaporto, previa comunicazione d’ufficio del furto o dello smarrimento alle Autorità italiane competenti;
Ai cittadini non residenti nella Circoscrizione Consolare, nati e residenti in Italia che vi debbano fare rientro, si rilascerà:

  • un documento di viaggio provvisorio (Emergency Travel Document) valido per il solo rientro, nel caso in cui non debbano attraversare altre frontiere;
    oppure
  • un nuovo passaporto, previa richiesta di nulla osta e/o delega all’Ufficio italiano competente per residenza (Questura o Consolati), nel caso in cui, prima del rientro in Italia, debbano attraversare altre frontiere.

N.B. QUANDO IL PAESE DI RESIDENZA SIA AL DI FUORI DELL’UE SI CONSIGLIA DI VERIFICARE CON LA RAPPRESENTANZA DIPLOMATICO-CONSOLARE COMPETENTE LA VALIDITA’ DELL’ETD AI FINI DELL’INGRESSO.

ATTENZIONE:Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento all’estero e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti all’Ufficio consolare nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente  competente per ulteriori informazioni in merito.
Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

 ritiro diretto presso l’Ufficio consolare;

 invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.