Il Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova, conferma – per il 2016 – la sua offerta formativa, articolata in due corsi.
Il tradizionale corso estivo, che nel 2016 sarà dal 17 agosto al 28 settembre, e una sessione invernale dei corsi di cultura e lingua italiana per stranieri, sempre nella cornice di Santa Margherita Ligure, a pochi chilometri dalla notissima Portofino, dall’1 al 26 febbraio .
Elemento di continuità e di innovazione – al tempo stesso – è costituito della scelta del modulo didattico. In queste sei settimane estive è previsto che vi siano seminari di materie quali: storia dell’arte, pittura, storia del cinema, storia della musica, storia del teatro, storia e cultura della Liguria, Sociologia, Marketing, Letteratura, Storia Politica, Costituzione italiana, Eno-gastronomia, ecc . Il calendario delle lezioni verrà presentato agli studenti all’apertura dei corsi.
Per la partecipazione al corso estivo, per la mensa a pranzo (dal lunedì al venerdì) è previsto un pagamento unico limitato a soli 750 €.
Per l’alloggio gli studenti sono liberi di scegliere se alloggiare all’Istituto Colombo, a 15 € al giorno, con camere multiple, bagno in camera e uso cucina comune – previo prenotazione presso il nostro Centro – oppure organizzarsi a gruppi per affittare un appartamento.
La scadenza per la richiesta di borse di studio offerte dalla Regione Liguria è il 30 maggio. Le borse sono riservate a studenti o studiosi con discendenza italiana, con maggiore punteggio se ligure.