ROMA aise – Si apre oggi, 25 agosto, e scadrà l’11 settembre il termine per presentare le candidature alle 5 borse di studio che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre a giovani laureati per frequentare i corsi del Diploma in Alti Studi Europei (DASE) della Fondazione Collegio Europeo di Parma.
In particolare l’iniziativa è rivolta a laureati provenienti da Paesi esteri (Afghanistan, Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Marocco, Montenegro, Serbia, Siria, Tunisia e Turchia) per l’anno accademico 2016-2017. Le borse di studio sono fuori contingente ordinario ed avranno durata di 9 mesi ciascuna (a decorrere da novembre 2016).
Il Collegio Europeo di Parma occupa una posizione di rilievo nel panorama dell’alta formazione nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione Europea. Il corso di Diploma in Alti Studi Europei, in particolare, è rivolto a giovani dei Paesi europei ed extraeuropei laureati in discipline giuridiche, economiche, politologiche, sociali, umanistiche e linguistiche. Grazie al carattere interdisciplinare dei corsi sono ammessi anche i detentori di titoli di studio afferenti settori scientifici e ingegneristici.
I titoli di studio necessari per l’ammissione al corso sono: laurea triennale o laurea magistrale (sistema 3 + 2) o equipollente.
Gli studenti che al termine del corso avranno superato gli esami previsti dal DASE conseguiranno il Diploma in Alti Studi Europei.
Inoltre, presentando nei 6/18 mesi successivi una tesi di Master su una tematica europea, avranno la possibilità di conseguire titoli di Master universitari di primo o secondo livello, rilasciati dall’Università LUISS Guido Carli di Roma, dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dall’Università di Parma, con le quali il Collegio Europeo di Parma ha stipulato una convenzione a tale scopo. La discussione della tesi di Master si terrà davanti ad una commissione paritetica di docenti del Collegio e dell’Universita’ di riferimento. Nello specifico l’Universita’ LUISS rilascera’ il titolo di Master di primo livello per detentori di laurea triennale; l’Universita’ Suor Orsola Benincasa di Napoli il titolo di Master di secondo livello per i titolari di laurea magistrale, mentre l’Universita’ di Parma rilascera’ titoli di Master per detentori di entrambe le tipologie di lauree.
Non possono candidarsi al DASE coloro che alla data di scadenza di seguito riportata risultino iscritti ad un corso universitario, nè coloro che alla stessa data abbiano già compiuto 35 anni di età.
Le lingue di insegnamento del Collegio sono l’italiano, l’inglese e il francese. I candidati dovranno avere una conoscenza almeno di livello B 1 dell’inglese e di livello A2 della lingua italiana.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Collegio Europeo di Parma.
L’importo mensile della borsa è di 820 euro. I costi per l’assicurazione malattie e infortuni saranno sostenuti direttamente dal Ministero degli Affari Esteri per la durata della borsa di studio.
Il Collegio, pur concedendo ai borsisti l’esonero parziale dal pagamento della quota di partecipazione al DASE (pari a 5.000 euro), richiede il pagamento della somma di 3.000 euro.
Gli interessati a candidarsi dovranno compilare il formulario interattivo disponibile sul sito del MAECI. La piattaforma per candidarsi sarà attiva dal 25 agosto (mezzogiorno ora italiana) fino al giorno 11 settembre 2016 (mezzogiorno ora italiana). Occorre poi compilare anche il formulario di candidatura del Collegio d’Europa. Quest’ultimo formulario dovrà essere trasmesso al Collegio in formato elettronico pdf ad apply@collegioeuropeo.it.
Le candidature saranno vagliate e selezionate da una Commissione congiunta fra MAECI e Collegio Europeo di Parma, che si riunirà presso il Ministero degli Affari Esteri nel mese di settembre. (aise)