Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Social Media Policy e Netiquette

I profili ufficiali del Consolato Generale di Bahía Blanca sono i seguenti:

Facebook: @ItalyinBBlanca

Instagram: @italyinbblanca

X (Twitter): @ItalyinBBlanca

Youtube: //www.youtube.com/@consolatogeneraleditaliaab7247

Il Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I contenuti pubblicati possono comprendere fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini relative all’attività del Consolato Generale di Bahia Blanca o riferite al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Attraverso i propri canali social, il Consolato Generale d’Italia in Bahia Blanca può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti.

Il Consolato Generale d’Italia in Bahia Blanca si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social media chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.

2. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.

3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

4. L’interesse degli argomenti rispetto alle attività del Consolato Generale d’Italia in Bahia Blanca è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.

5. Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.

6. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove il social media lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

 

  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

 

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, il Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell’Ordine.

I canali social media del Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca non sostituiscono i canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza resi dall’Amministrazione, in particolare dal MAECI (http://www.esteri.it) dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/sportello_info/), dalla Sala Operativa dell’Unità di Crisi (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/unita_crisi/).