Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Assistente virtuale del sito del Consolato Generale di Bahia Blanca

Nueva imagen de mapa de bits

A partire dal 12 marzo 2024 sul sito del Consolato Generale d’Italia in Bahia Blanca (https://consbahiablanca.esteri.it) sarà presente un nuovo strumento di assistenza. Sara’ infatti attivo un chatbot, un vero e proprio assistente virtuale del nostro sito web che simula una conversazione via chat in italiano o in spagnolo e che, attraverso un percorso prestabilito di domande e risposte, e’ in grado di guidarvi verso le informazioni in merito ai servizi consolari di cui avete bisogno.

L’applicativo è stato presentato lo scorso 8 febbraio a Roma dal Segretario Generale della Farnesina, Amb. Riccardo Guariglia, ed è stato attivato sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per poi essere attivato nei siti di Ambasciate e Consolati di tutto il mondo.

“Il Ministero degli Esteri non si occupa solo di politica estera in senso stretto. Forniamo una vastissima gamma di servizi all’utenza sia presso la Farnesina che nelle oltre 200 sedi diplomatico-consolari italiane nel mondo” ha affermato l’Amb. Guariglia, che ha testato in prima persona l’applicativo e ricordato che “il MAECI è tra le primissime Amministrazioni italiane a dotarsi di un simile strumento su larga scala, a riprova della grande attenzione prestata ai temi dell’innovazione digitale e della qualità dei servizi resi all’utenza”.

Presenti all’evento anche Il Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Alessandro De Pedys, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, che hanno sottolineato la rilevanza dello strumento per migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza e l’impegno della Farnesina per l’innovazione digitale.

Il nuovo chatbot si unisce agli altri mezzi di comunicazione del Consolato Generale di Bahia Blanca, al fine di offrire a tutti i residenti della circoscrizione una ulteriore possibilità di comunicazione ed un servizio sempre più puntuale.