Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024.🍝🍷
Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca e l’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia a Ushuaia presentano il corso “Dieta Mediterranea e Cucina Italiana: Salute e Tradizione”.
Scopo del corso online – gratuito e in lingua italiana è – attraverso le creazioni di ricette e piatti presentati da 5 noti chef – valorizzare la Dieta Mediterranea e la Cucina Italiana nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. La dieta mediterranea è stata riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel novembre 2010.
La cucina italiana è una delle più famose espressioni della dieta mediterranea, e ne rappresenta un esempio concreto e autentico della tradizione italiana. Include una serie di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni riguardanti la conservazione, la lavorazione, la cottura, e in particolare la condivisione e il consumo di alimenti. Mangiare insieme è il fondamento dell’identità culturale italiana e della continuità di questa tradizione tra le comunità italiane e discendenti in tutto il mondo. 🌍🤝
Tra i principali legami e attinenze della dieta mediterranea e la cucina italiana si distinguono:
- Origini comuni: Entrambe affondano le loro radici nelle tradizione contadine e di pescatori.
- Varietà regionale: Ogni piatto racconta una storia e un territorio.
- Semplicità e qualità degli ingredienti: Si prediligono ingredienti freschi e di stagione, valorizzandone i sapori naturali. I piatti sono spesso semplici, ma preparati con cura e attenzione ai dettagli.
- Bilanciamento dei sapori: In particolare, la cucina italiana è famosa per il perfetto equilibrio tra sapori dolci, salati, acidi e amari. Ogni ingrediente contribuisce a creare un’armonia di gusto che caratterizza i piatti.
- Centralità dei cereali e verdure: La pasta, riso e pane – ultimamente proposti integrali, sempre più da coltivazioni biologiche e sostenibili – sono dei simboli della cucina italiana. La pasta declinata in infinite forme e condimenti, da quelli più semplici a quelli più elaborati, unitamente al consumo di almeno cinque porzioni di verdura e frutta giornaliere e’ un’icona del mangiar bene all’italiana.
- Consumo di pesce: Il pesce, soprattutto quello azzurro, fonte preziosa di omega-3 e proteine.
- Importanza dell’olio d’oliva: L’olio d’oliva extra vergine è un ingrediente fondamentale della cucina italiana, utilizzato sia a crudo che per la cottura.
- L’arte di vivere e dello star bene e della sostenibilità: La cucina italiana è un’espressione dell’arte di vivere italiana di uno stile di vita, che celebra la bellezza, la semplicità e il piacere di gustare il cibo, quale fonte di uno stile di vita sano, di benessere della persona del rispetto dell’ambiente per un futuro sostenibile.
Alla fine del corso, a coloro che lo richiederanno e che saranno stati presenti a tutte le lezioni, sarà inviato un attestato di partecipazione.
Le lezioni saranno coordinate da docenti dell’Associazione Ristoworld Italy con il supporto didattico di Digamma Formazione & Professione.
Gli Chef che interverranno sono:
- Andrea Finocchiaro il 21 Novembre
- Alessandro Francesco Russo il 28 Novembre
- Sebastiano Nicolosi il 5 Dicembre
- Tommaso Molara il 12 Dicembre
- Gianluca Mignemi il 19 Dicembre
A tutte le preparazioni verranno abbinati dei Vini Italiani e dei Cocktail a cura di:
- Sommelier Antonio Muratore
- Barman Alessio Salvatore Valenti
Le lezioni online si terranno dalle ore 13:30 sino alle 15:00 fuso orario Argentina (ovvero 17:30 – 19:00 ora italiana) ⏰🌐
🔗 Il link del primo accesso sarà inviato 3 giorni prima dell’inizio del corso e valido anche per i successivi ingressi sino alla completa conclusione del corso.
📝 Iscrizione | Scrivere a consolatocultura@gmail.com specificando nome e cognome, città.