Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Campagna di esistenza in vita 2025 – Pensioni INPS all’estero – scadenza 18 luglio 2025

Campagna di esistenza in vita 2025_1

Di seguito viene indicata la procedura per effettuare la richiesta di Certificazione di Esistenza in Vita, che sarà valida fino al 18 luglio 2025 incluso. Citibank invia le richieste di esistenza in vita agli interessati a partire dal 20 marzo 2025.

Il Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca garantirà il servizio di certificazione di esistenza in vita in due modalità:

CERTIFICAZIONE MEDIANTE VIDEOCHIAMATA

A tal fine sarà necessario:

  1. Inviare via email a assist.bahiablanca@esteri.it il modulo dell’INPS (che sarà firmato al momento della videochiamata, non prima). Insieme al modulo, è necessario allegare un documento di identità del pensionato e un numero di telefono di contatto.

  2. Una volta ricevuti via email il modulo e il documento, vi assegneremo un appuntamento tramite email per procedere con la videochiamata. Al momento della videochiamata, il pensionato dovrà avere a portata di mano:

    • Il DNI originale del pensionato;

    • Il certificato dell’INPS con il nome del pensionato ben visibile.

Durante la chiamata, è necessario che il pensionato sia presente e possa essere identificato senza difficoltà. Non sarà possibile procedere se il pensionato non può essere riconosciuto.

  1. Dopo la conclusione della videochiamata, è necessario inviare al Consolato, in una busta chiusa, il modulo firmato in originale e una fotocopia del documento di identità.

Durante la videochiamata non saranno fornite risposte a domande non relative alla procedura di certificazione di esistenza in vita.

CERTIFICAZIONE IN MODALITÀ PRESENZIALE

In alternativa, sarà disponibile anche il servizio abituale in modalità presenziale, ma solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento presenziale è necessario inviare una email a: assist.bahiablanca@esteri.it

In questo caso, sarà anche possibile avvalersi della collaborazione dei Patronati.