Il Comune di Torricella Peligna (CH), nel quadro dei festival culturali John Fante Festival «Il dio di mio padre» e Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura, ha ideato un concorso letterario per racconti inediti, rivolto ad autori italiani o italodiscendenti residenti all’estero.
Il concorso, meglio descritto nella pagina dedicata sul sito del John Fante Festival intende ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all’estero. Il tema del concorso, alla sua prima edizione, è «Le mie radici plurime».
La giuria del concorso sarà presieduta dall’antropologo Vito Teti e composta dagli ideatori del premio, Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, da personalità del mondo editoriale, scrittori/scrittrici ed esperti di emigrazione. La giuria selezionerà 10 opere semifinaliste, 3 opere finaliste, alle quali sarà offerta la pubblicazione attraverso i canali del John Fante Festival, e un’opera vincitrice, che riceverà inoltre un premio in denaro di 1000€.
L’iniziativa si inserisce nel quadrodelle attività per il 2024 – Anno delle radici italiane nel mondo e sono previsti diviersi eventi sul territorio a essa legati. L’annuncio dei semifinalisti avverrà nell’ambito del Piccolo Festival delle Spartenze (8-11 agosto). L’annunzio del vincitori, invece, nell’ambito del John Fante Festival (22-25 agosto). Successivamente, inoltre, verrà organizzata uan cerimonia di premiazione per il vincitore.