Este sitio utiliza cookies técnicas, analíticas y de terceros.
Al continuar navegando, acepta el uso de cookies.

Apertura del Bando per il Consorso Letterario Internazionale «Premio Italia Radici nel Mondo»

FORMATI SOCIAL

Il Comune di Torricella Peligna (CH), nel quadro dei festival culturali John Fante Festival «Il dio di mio padre» e Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura, ha ideato un concorso letterario per racconti inediti, rivolto ad autori italiani o italodiscendenti residenti all’estero.

Il concorso, meglio descritto nella pagina dedicata sul sito del John Fante Festival intende ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all’estero. Il tema del concorso, alla sua prima edizione, è «Le mie radici plurime».

La giuria del concorso sarà presieduta dall’antropologo Vito Teti e composta dagli ideatori del premio, Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, da personalità del mondo editoriale, scrittori/scrittrici ed esperti di emigrazione. La giuria selezionerà 10 opere semifinaliste, 3 opere finaliste, alle quali sarà offerta la pubblicazione attraverso i canali del John Fante Festival, e un’opera vincitrice, che riceverà inoltre un premio in denaro di 1000€.

L’iniziativa si inserisce nel quadrodelle attività per il 2024 – Anno delle radici italiane nel mondo e sono previsti diviersi eventi sul territorio a essa legati. L’annuncio dei semifinalisti avverrà nell’ambito del Piccolo Festival delle Spartenze (8-11 agosto). L’annunzio del vincitori, invece, nell’ambito del John Fante Festival (22-25 agosto). Successivamente, inoltre, verrà organizzata uan cerimonia di premiazione per il vincitore.

Bando di concorso.

Scheda di iscrizione.