Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Console Generale

Il Console Generale Nicola Bazzani

Nicola Bazzani

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Studi di Siena.

Laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Università di Firenze (Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”).

Magister Juris all’Università di Oxford (Christ Church College): Master in diritto internazionale, comparato e commerciale.

Avvocato.

Agente della Polizia di Stato.

In carriera diplomatica dal 2004. Mi sono occupato inizialmente, presso la Farnesina, di Nazioni Unite e, successivamente, di Nord America, Cooperazione culturale e Cooperazione allo sviluppo.

Ho prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Iraq come Primo Segretario. Sono stato Vice Capo Missione presso l’Ambasciata Italiana in Nigeria (che copre anche il Benin e la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale) e Vice Capo Missione presso l’Ambasciata Italiana in Afghanistan.

Ho lavorato per il Servizio Europeo per l’Azione Esterna-SEAE presso la delegazione dell’Unione Europea a Baghdad, occupandomi di questioni energetiche, diritti umani, politica interna.

Ultimamente sono stato Vice Capo dell’Ufficio per l’Energia, il Clima e la Transizione Ecologica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tra i miei principali compiti, ho guidato la delegazione italiana nei gruppi di lavoro G20 Energia; ho rappresentato l’Italia nell’International Energy Agency (Vice-Chair dello Standing Committee for Global Energy Dialogue), nell’International Renewable Energy Agency, nell’International Energy Forum e nell’International Solar Alliance.

Ho corso maratone, gareggiato nel nuoto e praticato triathlon. Ma la vera passione è il ciclismo su strada.