Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Nuovo Servizio: Ottieni il tuo Codice Fiscale italiano su FAST-IT.

WhatsApp Image 2024-07-10 at 12.46.05

Ottieni il tuo Codice Fiscale su FAST-IT  

Per cittadini italiani:

Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare de Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Attendere l’esito della lavorazione della pratica da parte del Consolato Generale;
  5. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro alcuni giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e segui le istruzioni di cui sopra.

 

Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati all’estero, è necessario che:

  1. L’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di residenza.
  2. Il minore sia iscritto all’AIRE.

Una volta ottenuta conferma dal Comune in Italia della trascrizione dell’atto di nascita e dell’iscrizione AIRE del minore, il genitore potrà accedere al portale con la propria utenza e scaricare il certificato.

Se devi fare richiesta per i tuoi figli minori nati in Italia, la nascita è automaticamente trascritta ed è necessaria la sola iscrizione all’AIRE.

ATTENZIONE: RICHIESTA DI SPID (sistema pubblico identita’ digitale)

Il connazionale a cui è stato attribuito il codice fiscale, intenzionato a richiedere lo SPID ad uno dei providers convenzionati, potrebbe incorrere nella mancata accettazione da parte del provider stesso dell’autenticità dell’attestazione consolare del codice fiscale prodotta e scaricata da Fast It.

Per ovviare a tale problematica, il connazionale potrà far presente al provider, in sede di verifica del proprio codice fiscale per l’ottenimento dello SPID, che l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha emesso lo scorso 30 Aprile apposito Avviso con il quale i providers abilitati al rilascio dello SPID sono tenuti a riconoscere come valide ed autentiche le attestazioni di rilascio emesse dagli Uffici consolari all’estero. Nella stessa home page di Fast It è possibile consultare detto Avviso, reperibile al seguente link: spid-avviso-n7v2-rilascio-identita-italiani-stabiliti-estero_f.pdf (agid.gov.it)

 

Per cittadini stranieri

Se sei un cittadino straniero residente nella circoscrizione di competenza del Consolato Generale d’Italia in Bahia Blanca puoi chiedere l’attribuzione del Codice fiscale compilando gli appositi formulari: Polisportello e Modulo AA4/8, inviandolo a notarile.bahiablanca@esteri.it

Nel caso in cui l’adempimento o la procedura dello straniero con la Pubblica Amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del Codice Fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella  Mini guida codice fiscale per stranieri)

Altri casi particolari: Richiesta da erede per conto di una persona deceduta –  si prega di inviare una email a notarile.bahiablanca@esteri.it allegando quanto segue:

  • copia del documento d’identità del deceduto;
  • certificato di decesso;
  • copia del documento d’identità del richiedente/erede;
  • prova di residenza recente del richiedente/erede.