Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione di “Italia nella Storia del Tango”

Italia e Tango

Il Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca presenta lo spettacolo didattico-musicale “Italia nella Storia del Tango“, che esplora la profonda influenza degli immigrati italiani e dei loro discendenti nello sviluppo del tango argentino.

📆 Data: Sabato 24 agosto
Orario: 20:00
📍 Luogo: Auditorio Américo Agostini, Zelarrayán 560, Centro Cultural Cooperativa Obrera, Bahía Blanca
🎟️ Ingresso: Libero e gratuito

L’evento includerà:

• Gaby “La voce sensuale del tango” e Gustavo Von Holtun, noti cantanti del genere.
• Laura Borelli e Gustavo Rodríguez, coppia di ballerini che offrirà una performance di tango.
• José Valle, scrittore, gestore culturale e membro dell’Accademia Nazionale del Tango, che offrirà la sua prospettiva e conoscenza sulla tematica.

Fin dai suoi inizi, il tango è stato profondamente influenzato dalla presenza di italiani e dei loro discendenti, che arrivarono in Argentina portando con sé una ricca eredità culturale. Le esperienze di questi immigrati, le loro lotte, solitudini e nostalgie si riflettono nei testi e nella musica del tango, trasformandolo in una vera espressione della loro realtà.

Tra i nomi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del tango si trovano Luis César Amadori, Hugo Ricardo Baralis, Mario Battistella, José Bragato, Julio Camilloni, Julián Centeya, Ignacio Corsini e molti altri. Tra i discendenti italiani che hanno anche segnato il genere ci sono Vicente Greco, Ernesto Ponzio, Pascual Contursi, Roberto Firpo, Francisco Canaro, Carlos Di Sarli, Astor Piazzolla e i fratelli Julio e Francisco De Caro, tra gli altri.

Partecipa per scoprire e ricordare come questi pionieri italiani hanno contribuito alla creazione di una delle forme d’arte più iconiche dell’Argentina. Ti aspettiamo per una serata indimenticabile di tango e cultura!