Organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca e dall’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia a Ushuaia, con la collaborazione del Comune di Ushuaia, domenica 18 maggio è stata inaugurata la mostra fotografica “Italia Giardino del Mondo” presso l’Antigua Casa Beban (Ushuaia).
A partire da lunedì 19 fino a mercoledì 28 maggio, sarà possibile visitare questa mostra fotografica che unisce la natura allo spirito creativo italiano.
“Italia Giardino del Mondo” è un progetto fotografico ed editoriale che mette in evidenza la ricchezza e la diversità dei giardini italiani come parte essenziale dell’identità paesaggistica, culturale e artistica dell’Italia. L’obiettivo è promuovere a livello globale il patrimonio verde italiano, ispirando una nuova sensibilità ambientale e itinerari di turismo sostenibile.
La mostra ha un duplice scopo: culturale, per far conoscere l’importanza dei giardini italiani come testimoni di una relazione armoniosa tra l’essere umano e la natura; ed educativo, per promuovere una maggiore consapevolezza sulla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico. È rivolta a un pubblico ampio, inclusi accademici, amanti della natura e professionisti della progettazione paesaggistica.
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato la Segretaria alla Cultura e all’Educazione di Ushuaia, María Belén Molina, che ha accolto con entusiasmo l’arrivo della mostra in città e ne ha sottolineato il valore nell’arricchire l’agenda culturale locale e nell’aprire a nuove esperienze.
Durante la cerimonia è stata inoltre conferita l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” all’Agente Consolare Onorario d’Italia a Ushuaia, Moreno Salvatore.
La mostra “Italia Giardino del Mondo” è visitabile a partire da lunedì 19 maggio presso l’Antigua Casa Beban, a Ushuaia, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, e il sabato dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso libero e gratuito.