La settimana di eventi che si svolgono in tutta la rete consolare e diplomatica italiana.
A Bahía Blanca il Consolato Generale organizza, in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private della città, una serie di eventi gratuiti nel periodo dal 12 al 18 ottobre 2025.
La manifestazione vuole celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale della lingua italiana, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo unite dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese, l’Italia. L’italiano vuole essere un ponte, una lingua di pace e di amicizia, simbolo della vocazione di un popolo che ha navigato, che ha percorso il mondo e che si è fatto conoscere, soprattutto in Argentina, che ospita la comunità italiana più numerosa al di fuori dell’Italia, con quasi 1.200.000 cittadini e cittadine italiane. Bahía Blanca rappresenta la città del sud argentino con il più alto numero di cittadini italiani.
L’italiano è anche uno strumento di politica estera con cui non solo trasmettiamo la nostra cultura, ma presentiamo anche il Made in Italy, valorizziamo le nostre eccellenze, favoriamo le nostre esportazioni.