Per registrare in Italia una sentenza di divorzio è necessario presentare:
- Modulo di aggiornamento dati “Modello Unico di iscrizione/aggiornamento AIRE” completo in tutte le sue parti, senza lasciare caselle vuote, datato e firmato.
- Prova di residenza.
- Fotocopia del documento d’identità dei membri del nucleo familiare con indirizzo aggiornato.
- La sentenza integrale – completa in originale (deve contenere: AUTOS; VISTI; CONSIDERANDO; FALLO); se esiste una sentenza di separazione personale ai sensi dell’art. 67 bis, è necessario presentare anche quest’ultima. In presenza di figli minori, la sentenza deve specificare il regime di affidamento degli stessi.
- Nella sentenza (o in una dichiarazione allegata del Tribunale) deve essere specificato che si tratta di una sentenza definitiva o consensuale o esecutiva e che riveste il carattere di COSA GIUDICATA; deve inoltre essere indicata la data da cui la sentenza riveste il carattere di cosa giudicata.
- Tutta la documentazione richiesta, da consegnare in originale, deve essere autenticata dal Tribunale competente, legalizzata dalla Camera Nazionale di Appello del Potere Giudiziario competente e dal Ministero degli Affari Esteri Argentino con Apostille dell’Aja e tradotta in lingua italiana.
- “Richiesta trascrizione e dichiarazione sostitutiva divorzio” (da scaricare).