Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

In caso di furto o smarrimento del passaporto, il cittadino italiano o cittadino di altri Paesi UE senza una propria rappresentanza consolare nella circoscrizione di competenza può chiedere il rilascio di un documento di viaggio provvisorio (ETD – Emergency Travel Document), valido esclusivamente per il viaggio di ritorno in Italia, nel Paese straniero in cui è residente o, in casi particolari, verso altra destinazione.

A partire dal 9 dicembre 2025, il nuovo modello di ETD UE consta di un modulo e di un adesivo uniforme (da considerarsi stampati a valore), conformi alle prescrizioni delle direttive UE, identificati da un numero seriale proprio.

L’interessato potrà presentare la Domanda di documento di viaggio provvisorio dell’UE uniforme al Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca presentandosi personalmente allo sportello o tramite email all’indirizzo pass.bahiablanca@esteri.it, allegando la seguente documentazione:

  • Modulo uniforme debitamente compilato (da scaricare qui);
  • eventuale documento di riconoscimento (o copia);
  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le locali Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie formato tessera (35×40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco, espressione neutra e la bocca chiusa;
  • fotocopia del titolo di viaggio per il rientro.

L’ETD UE è rilasciato gratuitamente, salvo il rimborso del solo costo dello stampato a valore (per i costi consultare la Tabella dei diritti consolari: artt. N13C, N13D, N13E, N13F), oltre eventuali costi connessi alle spese di spedizione del documento, laddove il richiedente non possa ritirarlo personalmente.

Si ricorda che il beneficiario di un ETD UE ha l’obbligo di restituire il documento all’arrivo a destinazione alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Nel caso in cui viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento all’Ufficio consolare italiano territorialmente competente per la circoscrizione di residenza nel Paese di destinazione.

La validità dell’ETD è limitata al tempo strettamente necessario per raggiungere la destinazione finale del viaggio, e non può comunque superare i 15 giorni dalla data di emissione del documento.