La comunicazione con l’Ufficio Pensioni avviene esclusivamente tramite mail all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it
La procedura per il perfezionamento delle pratiche di pensione in convenzione italo-argentina (Portale INPS) viene effettuata gratuitamente attraverso gli Enti di Patronato riconosciuti dalla Legge italiana e non è quindi necessario l’intervento di avvocati, procuratori o intermediari, che risulta oneroso e non riduce i tempi per l’ottenimento del beneficio.
*Non hanno diritto all’assegno sociale né alla pensione per invalidità civile i cittadini italiani che risiedono all’estero, ed è illegale riscuoterlo tramite un procuratore in Italia.
*L’Ufficio Pensioni controlla l’esistenza di tali pensioni che sono tempestivamente segnalate all’ufficio I.N.P.S. competente territorialmente per la sospensione e per l’ulteriore recupero delle somme indebitamente riscosse.
Certificato di esistenza in vita
Si riportano di seguito le indicazioni per chiedere un appuntamento per la verifica dell’esistenza in vita durante la campagna (le date di scadenza della campagna di esistenza in vita si pubblicano sulla sezione News di questo Sito web).
MODALITÀ VIDEOCHIAMATA
È necessario:
- Anticipare via mail a bahiablanca@esteri.it il formulario INPS inviato da Citibank, insieme al documento d’identità del pensionato ed un contatto telefonico reperibile via WA.
IMPORTANTE: Il formulario deve essere sottoscritto nel momento della videochiamata, non prima.
- Valutata la richiesta, si assegnerà via mail un turno per fare la videochiamata. Al momento della chiamata, è necessario avere a portata di mano il documento originale del pensionato e il certificato del Citibank.
Al momento della videochiamata è necessario che il pensionato sia presente e che possa essere perfettamente identificato. Non si potrà concludere la procedura se non è possibile riconoscere il pensionato.
- Dopo la chiamata è necessario inviare al Consolato (Avda. Alem 309 – 8000 – Bahía Blanca – Buenos Aires – Arg.) in busta chiusa il modulo firmato in originale e una copia del documento d’identità del pensionato.
Durante la videochiamata non si risponderanno domande e richieste su argomenti diversi dalla verifica dell’esistenza in vita.
MODALITÀ IN PRESENZA
In alternativa è disponibile la possibilità di chiedere un turno per la verifica in presenza. È necessario anticipare la documentazione (formulario INPS inviato da Citibank, documento d’identità del pensionato) via mail a assist.bahiablanca@esteri.it
Comunicazione di decesso
Al fine di comunicare all’Ente erogatore di pensione il decesso di un pensionato occorre che un familiare si presenti munito di:
- atto di morte (partida de defunción) in originale, con traduzione in italiano e due fotocopie;
- originale e una fotocopia di un documento dove venga indicato il numero della pensione, lettera dell’Ente pagatore (INPS, Ministero dell’Economia e delle Finanze, I.N.P.D.A.P., E.N.P.A.L.S) o ricevuta della riscossione.
Copia conforme all’originale di documenti a fini pensionistici
Per il rilascio di copie conformi all’originale di documenti per uso pensione (fogli matricolari, libretti di pensione, atti di stato civile, ecc.) l’interessato dovrà presentarsi, previo appuntamento richiesto all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it, con l’originale e la copia del documento da autenticare.
Autentica di firma di documenti a fini pensionistici
Al fine di autenticare la firma su documenti a fini pensionistici è necessario presentarsi, previo appuntamento richiesto all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it, munito di documento d’identità argentino in corso di validità.
Attestati pensionistici
Al fine di ottenere il rilascio di un attestato di titolarità o di non titolarità di pensione italiana è necessario presentarsi, previo appuntamento richiesto all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it, munito di documento d’identità argentino in corso di validità.
Attestati di medesima persona
Per il rilascio di un attestato di medesima persona, al fine di regolarizzare le discordanze riscontrate, è necessario presentarsi previo appuntamento richiesto all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it, con originale e copia dei documenti discordanti.
Delega alla riscossione della pensione
Al fine di poter effettuare una delega per la riscossione di pensione italiana il titolare di pensione dovrà anticipare per mail all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it:
- Pensione INPS
- documento d’identità argentino del titolare della pensione e della persona alla quale intende conferire la delega;
- codice fiscale di entrambi. Se non si possiede codice fiscale è necessario presentare copia dell’atto di nascita;
- ricevuta di riscossione o lettera inviata dall’INPS dove risulti il numero della pensione;
- certificato medico recente con la dicitura “El Sr. xxx se encuentra lúcido y con capacidad para discernir”.
Valutata la documentazione, si assegnerà un turno per la firma dell’autorizzazione.
*Non è necessaria la presenza della persona che verrà delegata.
- Pensione MEF
- originale + 2 copie documento d’identità argentino del titolare della pensione e della persona alla quale intende conferire la delega;
- codice fiscale di entrambi. Se non si possiede codice fiscale è necessario presentare copia dell’atto di nascita;
- ricevuta di riscossione o lettera inviata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dove risulti il numero della pensione.
*È imprescindibile la presenza della pensione che verrà delegata.
Visita Medico-Legale
La visita medico-legale del pensionato o dei familiari inabili a carico viene effettuata dal medico di riferimento del Consolato solo su richiesta della competente Autorità italiana.
Codice fiscale
Si possono incontrare tutte le informazioni a questo link Codice fiscale – Consolato Generale d’Italia Bahia Blanca (esteri.it)
Appuntamenti
Per tutti i servizi è necessario chiedere un appuntamento via mail all’indirizzo assist.bahiablanca@esteri.it
Altre informazioni
https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/sicurezzasociale/