Il servizio di assistenza sociale è destinato ai cittadini italiani che versano in una situazione di indigenza o in stato di occasionale e grave necessita’, sulla base del regolamento adottato con decreto 13-2025 del 08.04.2025.
Per sollecitare l’assitenza e/o per ricevere maggiori informazioni e’ possibile scaricare il modulo di richiesta e scrivere a assist.bahiablanca@esteri.it .
DOMANDE FREQUENTI:
1. Che cos’è un sussidio?
Un sussidio è un aiuto assistenziale di carattere economico che viene concesso per un periodo di tempo determinato.
2. Chi può richiederlo?
Qualsiasi cittadino italiano, residente nella circoscrizione di competenza del Consolato Generale di Bahia Blanca e che si trovi in stato di indigenza o in stato di occasionale e grave necessita’ , può farne richiesta al Consolato Generale.
3. Chi ha la priorità?
Hanno la priorità:
- Cittadini solo italiani;
- Connazionali con piu’ di 70 anni;
- Connazionali senza alcuna forma di assistenza economica da parte di familiari;
- Connazionali sottoposti a prolungate cure mediche o affetti da malattie croniche o gravi.
4. Se l’assistenza medica non copre le spese di medicinali e non posso pagarli, posso chiedere assistenza sanitaria al Consolato?
a) Assistenza medico-sanitaria
Al connazionale residente in stato di indigenza (Decreto 13-2025) e che non benefici di alcun altro tipo di assistenza locale, o nel caso in cui l’assistenza locale non risulti adeguata agli standard europei, possono essere fornite le seguenti forme di intervento:
– pagamento diretto di prestazioni mediche o ospedaliere;
– acquisto diretto di farmaci e di materiale sanitario;
– sussidio quale contributo alle spese sanitarie.
b) Polizze assicurative medico-sanitarie
Il Consolato può valutare la possibilita’ di stipulare polizze assicurative di assistenza sanitaria in favore dei connazionali indigenti (Decreto 13-2025) residenti all’estero. Il beneficiario di tali polizze non può contemporaneamente usufruire di altri interventi di assistenza medico-sanitaria. In caso di pericolo di vita e di comprovate difficoltà economiche del connazionale non residente nella circoscrizione, Il Consolato può anticipare la copertura delle spese sanitarie di urgenza nella forma di prestito con promessa di restituzione.
5. Quante volte all’anno posso richiedere un sussidio?
Il sussidio si concede solo una volta ogni anno, tranne che in casi di eccezionale urgenza.
6. A quanto ammonta il sussidio?
L’ammontare è rapportato alla necessità del richiedente e a soglie stabilite annualmente. Si rinvia al regolamento di cui al Decreto 13/2025 per maggiori dettagli.
7. Il sussidio è una pensione?
Il sussidio non è una pensione, ma solo un aiuto eventuale per migliorare la condizione economica del richiedente.
8. Come posso richiedere il sussidio al Consolato?
L’interessato deve scaricare il relativo modulo, compilarlo ed inviarlo, assieme ad elementi di valutazione alla mail assist.bahiablanca@esteri.it per la preliminare valutazione del caso specifico.
Successivamente, il Consolato effettuerà i controlli su quanto fornito, inclusa una possibile una visita a domicilio per verificare la veridicità dei dati e delle informazioni fornite.
9. Quale documentazione bisogna presentare?
E’ importante presentare i seguenti elementi di valutazione oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validita’.
10. Come ci si può rivolgere all’assistenza sociale?
È possibile scrivere per segnalare la propria situazione e richiedere un intervento a assist.bahiablanca@esteri.it
11. Prestiti con promessa di restituzione
Il prestito con promessa di restituzione e’ normalmente concesso agli italiani che si trovino all’estero in occasionale stato di grave necessita’ (es. abbiano smarrito documenti e denaro; siano stati derubati ; siano vittime di disastri naturali) e debbano fare rientro in Italia. Tali prestiti a favore dei connazionali possono essere effettuati, in caso di furto o smarrimento, solo previa denuncia alla Polizia locale e non possono superare i massimali stabiliti dalle disposizioni ministeriali. Debbono essere restituiti dall’interessato all’Erario, una volta rientrati in Italia con le seguenti modalita’ Istruzioni modalita di pagamento. I connazionali senza documenti di viaggio potranno richiedere, altresì, l’emissione di documenti di viaggio necessari al rimpatrio.